verticale di zucca – ‘Pumkingburger’ con cipollotto e olive taggiasche (ricette on demand 3/4)
Carne o pesce? Ci ho pensato parecchio e alla fine mi sono convinto, carne: “pumkingburger”, hamburger con zucca, cipollotto e olive.
INGREDIENTI per 4 persone
- 650 gr di carne di manzo macinata (meglio se battuta tipo tartare)
- 150 gr di zucca
- olive taggiasche, una decina
- un cipollotto di media dimensione
- olio evo
- sale
- pepe
COME PROCEDERE
Tagliate in pezzi piccoli, tipo brunoise, la zucca, le olive e il cipollotto. Unite il tutto alla battuta di carne e aggiungete, secondo il vostro gusto, una spruzzata di pepe macinato a fresco. Impastate, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero affinché i sapori si amalgamino fra loro (2/3 ore possono andare bene).
Trascorso il tempo necessario formate, aiutandovi con un coppapasta, i vostri hamburger, compattate la carne e cuocetela in padella con un velo d’olio evo. Salate, aggiungete un giro d’olio a crudo e servite con un contorno di chips di zucca (se state seguendo la verticale potete usare quelle preparate per l’aperitivo)
ABBINAMENTO
Vino
Preseguirei con il Sauvignon della vellutata. Se preferite passare ad un rosso vi consiglio un Cabernet Sauvignon.
Birra
Se preferite la birra, anche in questo caso suggerisco di continuare con quella che avete gustato con la portata precedente.
12 Comments
Nicolo'
ottobre 27, 2010Sembra una squisitezza!
Io al posto delle olive avrei messo del formaggio grana a scaglie e avrei inserito il tutto dentro un bel panozzo, con l’aggiunta di un bel trito di radicchio rosso e magari maionese, circondato dalle favolose chips di zucca che hai suggerito nella ricetta iniziale!!!
Che fameee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
JLG
ottobre 27, 2010Non male l’idea del formaggio a scaglie… ne terrò conto per una variante.
Ale
ottobre 27, 2010mi ritrovo a leggere e sbavare… buon segno, no? peccato trovare a malapena il tempo per fare un risotto allo zafferano con la pentola a pressione (sigh)
vorrà dire che le delicatessen verrò a mangiarle a casa tua!
ste
ottobre 27, 2010scusa Ale, non ci conosciamo, ma mi é venuta la curiositá.. come si fa un risotto con la pentola a pressione? non lo puoi girare, immagino.. non si attacca?
Ale
ottobre 28, 2010no, non si attacca se ci metti poca acqua e lo lasci dentro per il tempo giusto.
E poi, si sa, il risotto non bisogna girarlo troppo.
Allora, fai soffritto in olio EVO (figo, questo nome anticato per l’olio d’oliva) di scalogno (o cipolla) e, se vuoi, aggiungi verdura come zucchine, o verza, o piselli etc etc. Aggiungi il riso, giri e fai tostare un attimino. Io per 3 persone metto 7 pugni di riso e 3 bicchieri e 1/2 bicchieri di brodo FREDDO.
lasci cuocere x 5 minuti dall’inizio del fischio, apri, aggiungi zafferano, se vuoi, e grana grattuggiato oppure crescenza, che rende il risotto cremoso e buonissimo.
…fame….
Si vabbè, ma la ricetta del risotto nella pentola a pressione di fianco alla verticale di zucca è così proletaria!!!
Ale
ottobre 28, 2010ah, essendo così proletario, si consiglia di accompagnare il piatto con un bel bicchierozzo di acqua del rubinetto!
JLG
ottobre 28, 2010@ Ale
Son sempre stato un po’ reticente nell’utilizzare la pentola a pressione ma credo proprio che proverò il metodo…
Bina
ottobre 28, 2010Vado a fare la spesa per provare anche io (anche la vellutata). (un più: bella e chiara l’impaginazione della ricetta per lanciare la stampa)
jocelyne valentin
ottobre 29, 2010super votre site je suis une pationnee de cuisine 43 de cuisine jai connue votre site graca a votre frere christian je suis une de ces patiente et pendant la sceance nous parlons de cuisine
amicalement jocelyne
Guud Fuud
ottobre 29, 2010@ Jocelyne
Merci, gentil de votre part… Je suis content que vous aimiez mon site. Je suis désolé, mais jusqu’à présent, toutes les recettes sont en italien mais je suis sure que Christian pourra les traduire. Donc n’arrêté pas de me suivre
valentin jocelyne
novembre 2, 2010bonsoir
j’ai de la chance avec un de mes ordinateur je peus faire la traduction vous jouez beaucoups et je trouve fameux
la presentation aujourdh’ui dans la mini cocotte VERZINI IN ZUPPA excellent
bonne soirée
jocelyne
Giudit
novembre 3, 2010Arriva un bastimento carico carico di…