Mazzancolle, capesante e sedano rapa
Questo piatto è stato realizzato in occasione della cena per festeggiare il 38° anniversario di matrimonio di mamma e papà. Si tratta di mazzancolle e capesante su crema di sedano rapa.
INGREDIENTI (per 4 persone)
-
una testa di sedano rapa di media dimensione
-
8 capesante
-
16 mazzancolle
-
brodo di pesce, circa 15o ml
-
timo fresco
-
aglio, 1 spicchio
-
olio evo
-
burro, 50gr
-
150/200 ml di latte
COME PROCEDERE
Spelate la testa di sedano, tagliatela a pezzi piccoli e fateli lessare in abbondante acqua salata. Una volta morbidi scolateli e riduceteli in purea aiutandovi con uno schiaccia patate, unite una noce di burro e aggiungete il latte finché otterrete la consistenza desiderata. Ora non vi resta che preparare mazzancolle e capesante. Procedete eliminando dai gamberi parte del carapace (lasciate solo l’ultimo troncone) e l’intestino. Sciacquate le capesante, staccatele dal guscio e separate la polpa dal corallo. In un ampio tegame fate sciogliere una noce abbondante di burro (possibilimente chiarificato) e soffriggetevi uno spicchio di aglio unito a qualche foglia di timo. Aumentate l’intensità della fiamma e unite mazzancolle e capesante. Una volta dorate toglietele dalla pentola e aggiungete il brodo di pesce fino a farlo restringere per ottenere una salsa densa che userte per insaporire il piatto. Servite formando in centro al piatto un tortino di purea, sopra il quale appoggerete i crostacei e i molluschi; completate con la salsa e decorate con un rametto di timo (nella foto c’è il mirto).
ABBINAMENTO
Vino
Roero Arneis Anterisio, un vino piemontese che ho riscoperto di recente e che per il suo equilibrio e i sapori intensi trovo molto piacevole e adatto a questo piatto.
3 Comments
ILA
marzo 29, 2011Auguri a mamma e papà… beati loro che non devono cucinare!!! Bravissimo…. a quando la prossima cena? dove? un abbraccio ILA
JLG
marzo 29, 2011@Ila. Il prossimo appuntamento è il corso al QB che è stato rimandato al 14 aprile. Per ora e fino almeno a quella data non ho altro in programma. 😉
carlone72
marzo 29, 2011Da quando ho scoperto su questo blob il pure di testa di sedano lo abbino a qualsiasi cosa… Very guud!