Lo spiedo bresciano from guud fuud on Vimeo.
per vedere il video su Youtube clicca qui.
Chi conosce e apprezza lo spiedo bresciano deve sapere che ogni anno, ormai da 5 anni, a Montichiari, si svolge un evento interamente dedicato a questo metodo di
cottura. La gara, svoltasi lo scorso 22 luglio, si sviluppa in due momenti: il primo vede coinvolti i comuni della provincia di Brescia che si sfidano in una gara per realizzare il miglior spiedo, secondo una giuria composta da 8 chef e dai “massimi esperti mondiali di spiedo”, che assaggiano ed eleggono la miglior preparazione (quest’anno ha vinto il comune di Prevalle).
Il secondo momento invece è la sfida al record del mondo. Dovete, infatti, sapere che Borgosotto, un quartiere di Montichiari, detiene il guiness per lo spiedo bresciano più lungo di sempre, ben 73 m lineari, roba da far impallidire i luculiani banchetti di Asterix e Obelix!!!
Quest’anno Guud Fuud è andato a scoprire la ricetta tradizionale e per farlo ha intervistato il signor Enrico, l’uomo che tutti gli anni organizza questa simpatica e impegnativa kermess.
Servito con la polente, lo spiedo bresciano ha come ingredienti gli uccellini, il maiale, il pollo, il coniglio, le patate, la salvia e il burro.
Ah, quasi dimenticavo, a chi non l’avesse ancora assaggiato consiglio di recarsi in una delle tante feste estive per provare questo piatto STRA-OR-DI-NA-RIO!
Related Posts :
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.
4 Comments
Mario
agosto 6, 2012Ciao GuudFuud, non ho capito perchè questo spiedo si definisce “ecologico”. Hai raccolto qualche informazione a rigurardo?
GUUD FUUD
agosto 6, 2012Ciao Mario, hai visto alla fine del video la mega ruota in cui camminano due giovini faciulle? Ecco, quello è il motore che muove lo spiedo! 🙂
PS: oggi mi hanno rubato il tablet sul treno regionale delle 13.25 da milano centrale a Verona!!
JOCELYNE
agosto 8, 2012Jean-Luc bonjour
comment va
j’ai manger de la polenta accompagner de peches roties avec un carre d’agneau c’etait divin
les vacances c’est finie
je vous embrasse a bientot
jocelyne
GUUD FUUD
agosto 9, 2012Bonjour Jocelyne, la recette semble vraiment super bonne, où l’avez-vous mangé?
Les vacances pour moi c’est à partire de vendredi!
Un gros bisous!
Jean-Luc