• Aimery Bulle de Limoux
  • mare di pesce
  • fritto misto
  • il conto finale

Mangiare del buon pesce di mare sembra diventata un’impresa quasi impossibile, anche se si vive su una delle meravigliose coste della penisola. A volte però ci sono posti, in luoghi spesso inattesi, che sanno ancora stupire. Qui ci troviamo nel centro di Garda, sul famoso e omonimo lago, in un hotel ristorante che, visto dall’esterno, ha tutte le sembianze di un locale acchiappa turisti e invece…

Superata l’iniziale diffidenza si scopre un locale con prodotti ottimi e porzioni generose. Il menu è in più lingue e offre la possibilità di scegliere tra singole portate o grandi piatti unici e combinazioni menu combo, come il plateau royale, il menu “un mare di pesce” composto da 5 portate. Al Giardinetto il re incontrastato è il pesce!

Non abbiamo prenotato ma al nostro arrivo siamo stati abbastanza fortunati da trovare un posto in terrazza. La serata era splendida e mentre prendevamo posto il tramonto tingeva di rosa il lago e le montagne sullo sfondo. Un rapido sguardo alla lista e a colpo sicuro ordiniamo un “piatto mare” e un “mare di pesce“. Ad accompagnare la cena una bottiglia d’acqua d’ordinanza e una di bollicine francesi, Blanquette de Limoux di Aimery. Un prodotto davvero interessante che merita una breve digressione; cito testualmente dal sito: “[…] nel 1531 i vini di Limoux entreranno nella storia, quando i monaci Benedettini dell’abbazia l’Abbaye de St Hilaire, un comune vicino a Limoux, produrrono il primo vino efervescente al mondo… nacque così la Blanquette de Limoux”. Bhè, storia a parte il prodotto è valido e contrariamente a quanto si potrebbe pensare ha anche un prezzo accessibile, costa 23€.

Torniamo alla cena, nel “piatto di mare” troviamo un granciporro, delle capesante gratinate, delle cozze, vongole, seppioline, polipo, scampi e gamberi rossi siciliani. Poco dopo arriva al tavolo un mix di cruditée, è la prima portata del combo “mare di pesce“. A seguire un altro granciporro, dei gamberi, delle cicale, del polipo, un frittino mediterraneo e per finire delle cozze e vongole in umido. Riusciamo a trovare spazio per tutto ma non per il dolce. Insieme al caffè e due amari ci portano anche dei petit four. La spesa totale è di 110€.

3 buone ragioni per andarci:
1. il pesce è davvero ottimo
2. qualità prezzo superadeguato
3. il lago a due passi e il servizio attento e molto cortese

RISTORANTE GIARDINETTO
Lungo Lago Regina Adelaide, 27
37016 Garda Verona
Tel.: 045 725 5051 – 335 790 1762

Visitato il 15 giugno 2012

Did you like this? Share it:


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.