Ho da poco scoperto un cocktail strepitoso, una valida alternativa superfresca all’ormai classico e “quantocihastufato” mojito. Questa rivelazione si chiama Moscow Mule, un cocktail a base di vodka, ginger ale (all’inizio si usava ginger beer) e lime. Lo adoro nella versione con cetriolo e foglie di menta che lo rendono ancora più fresco e originale.
Questo drink mi piace così tanto che ho provato a prepararlo diverse volte, scontrandomi sempre con la difficoltà a reperire il (pare) rarissimo ginger ale. Finché un giorno durante una cena a base di sushi è arriva l’illuminazione: fanc… ginger ale, sostituisco la vodka con il sakè e mi invento il Tokyo Mule al cetriolo e menta (all’inizio l’avevo chiamato Japan Mule ma un amico, Max, mi ha suggerito Tokyo).

Il risultato è strepitoso, un vero successo… tra l’altro con il sakè il cocktail risulta anche molto più leggero. Ecco gli ingredienti che vi servono per 4 Tokyo Mule:
– 240ml di sake,
– 1 spruzzo di soda per ogni bicchiere (in alternativa potete utilizzare l’acqua gassata)
– 12 cubetti di ghiaccio
– 8 cucchiaini di zucchero di canna grezzo
– 1 lime
– 12 foglie di menta
– 1 cetriolo.

Il Moscow Mule fu inventato nel 1941 da John G. Martin e Jack Morgan. I due mescolarono la Morgan’s ginger beer con vodka Smirnoff e lime, introducendo sul mercato questa bevanda al sapore di zenzero. La bevanda veniva servita in una tazza in rame sulla quale era incisa un mulo.

ECCO COME PROCEDERE. Versiamo 2 cucchiai di zucchero in ogni bicchiere, aggiungiamo due pezzi di lime che spremeremo con il pestello (come si fa con il mojito), 2 fettine di cetriolo, 2 foglie di menta, 60ml di sakè, uno spruzzo di soda e il ghiaccio (tritato o intero). Rimestiamo delicatamente e serviamo. Prosit… o meglio, KANPAI!

Did you like this? Share it:


2 Comments

  1. stefano
    luglio 19, 2012

    AHHH!! ma quanto mi piace la ginger beer!!!!! 😀 😀 😀 ricordi delle vacanze in Australia, dove é una bibita molto popolare… Proveró senz’altro questa versione “light” con il saké.
    Una pena peró che scompaia completamente l’aroma a zenzero no? quel piccantino che da un pó di brio alla bibita…
    Grazie per la segnalazione! continua cosí!

    s.

  2. GUUD FUUD
    luglio 19, 2012

    Sai che cosa puoi fare? Aggiungi una o due fette di zenzero fresco, così recuperi il gusto del ginger 😉
    TKS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.